le crete azienda agraria

L'azienda

La storia de Le Crete inizia nell’animo già nel 1982, quando a Daniele  
allora giovane (si fa per dire) milanese da poco trasferito in Toscana alla ricerca di un nuovo progetto di vita, si presenta l’occasione di acquistare la parte di un’antichissima proprietà nella zona delle Crete Senesi, nel territorio di Trequanda.
Trequanda è un piccolo borgo medioevale molto suggestivo e al viaggiatore si presenta arroccato su una collina, circondato dalle campagne così tipiche del paesaggio senese ai confini della Val d’Orcia, in quel colpo d’occhio che da sempre è la fotografia della Toscana nel mondo.
La grande casa colonica denominata Podere Sole (già esistente nel XVI sec.) si erge su un cocuzzolo ai bordi di un grande bosco di lecci e querce secolari, circondata da cipressi,  morbide sinuosità di terra e prati  e strade bianche che si snodano in dolci curve. 

Tra queste solide mura, che l’uomo in un tempo antico ha già abitato lasciando come suoi testimoni ulivi e vigneti, inizia nel 2005 a concretizzarsi l’antico progetto dell’animo e nasce l’attuale attività aziendale, sebbene qualcosa di simile già preesistesse con modeste produzioni di uva e olio.

Con l’avvio delle attività 4 ettari di nuovo vigneto vanno ad aggiungersi a quello esistente raggiungendo così un totale di 7 ettari, una dimensione volutamente poco estesa per potervi dedicare tutte le attenzioni e produrre solamente vini di pregio.